Mercoledì scorso il gruppo terminalista Hutchison Port Holdings (HPH) ha siglato un contratto con la Port Authority of Thailand (PAT) che prevede la realizzazione di sei container terminal nel porto di Laem Chabang.
Al consorzio Hutchison Laemchabang Terminal Ltd., formato dal HPH, Hutchison Ports Thailand e Lexton Thailand, è stata assegnata una concessione trentennale per costruire e gestire i sei impianti.
I nuovi container terminal avranno una linea di banchina complessiva di 3.250 metri con fondali di 16 metri.
Lo scorso anno il porto di Laem Chabang ha totalizzato una movimentazione container pari a 3,4 milioni di teu. «La Tailandia - ha dichiarato l'amministratore delegato di HPH, John Meredith - sta registrando una crescita del traffico a due cifre. Laem Chabang è collegato con molte aree industriali della Tailandia con eccellenti strade e linee ferroviarie, che consentiranno ai nuovi container terminal di rendere più rapida ed efficiente la movimentazione dei carichi da e per l'hinterland. Laem Chabang è in una posizione tale da poter diventare l'hub trasportistico della regione. Non vediamo l'ora di partecipare a questa crescita e di realizzare la strategia del governo che consiste nel fare di Laem Chabang un hub di livello mondiale».
Ieri intanto la società terminalista Hongkong International Terminals (HIT), che fa capo al gruppo HPH, ha festeggiato un record di movimentazione container avendo oltrepassato un periodo di 100 giorni nei quali la produttività delle gru del container terminal gestito da HIT nel porto di Hong Kong ha superato in media le 35 movimentazioni all'ora.