Vertice questa mattina a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, con l'obiettivo di incrementare il traffico ferroviario generato dal porto di Genova. Il presidente dell'ente portuale, Giovanni Novi ha incontrato il direttore di Trenitalia Cargo, Giuseppe Smeriglio, e i rappresentanti dei terminal portuali Messina, SECH e VTE.
In merito al servizio delle manovre ferroviarie in ambito portuale - ha reso noto l'authority portuale - nel corso dell'incontro «si è precisato che i contenuti del bando di gara per il servizio di manovra devono essere coerenti con l'obiettivo del rilancio del trasporto ferroviario al servizio del porto di Genova, obiettivo sul quale si è verificata la più ampia convergenza fra l'Autorità Portuale, Trenitalia e terminalisti».
«L'Autorità Portuale - sottolinea la nota di Palazzo San Giorgio - ha ricordato che tra i requisiti della gara è previsto che il vincitore assuma da Ferport il personale occorrente per lo svolgimento del servizio, e, d'intesa con Trenitalia e terminalisti, ha ribadito la prioritaria esigenza di assicurare l'occupazione dei lavoratori che non dovessero essere assunti dal nuovo gestore. L'Autorità Portuale, prima dell'assegnazione della gara, provvederà a verificare con tutte le parti interessate il rispetto di tale condizione».