La compagnia di navigazione russa Far Eastern Shipping Co. (FESCO) ha costituito una joint venture 50:50 con la società ferroviaria russa Russian Railways (RZD). La nuova società, battezzata Russian Troika, ha un capitale di 472 milioni di rubli (16,1 milioni di dollari).
La nuova joint venture, che inizierà ad operare nel prossimo gennaio, avrà il compito di sviluppare il traffico ferroviario containerizzato sulla linea ferroviaria Transiberiana sfruttando le opportunità offerte dalla crescita dei mercati del Far East e intercettando parte dei carichi che attualmente vengono trasportati tra l'Asia e l'Europa dalle portacontainer che attraversano il canale di Suez. L'offerta di Russian Troika prevederà tariffe del 13% inferiori rispetto a quelle praticate dai vettori marittimi tra Asia ed Europa e tempi di trasporto più che dimezzati rispetto alla modalità marittima.
Secondo i partner FESCO e RZD, Russian Troika trasporterà inizialmente 150mila teu all'anno, ma raggiungerà un volume pari a 300mila teu annui nell'arco di un quinquennio