La società ferroviaria tedesca rail4chem Eisenbahnverkehrsgesellschaft mbH (Essen) ha istituito una filiale in Olanda. La nuova società, il cui capitale è controllato interamente da rail4chem, è stata battezzata rail4chem Benelux B. V. ed ha sede a Rotterdam.
rail4chem Benelux, in collaborazione con la casa madre, opera servizi ferroviari per container tra Worms/Ludwigshafen e Rotterdam e tra Duisburg e Rotterdam. La società offre anche servizi di autotrasporto nell'area di Rotterdam e shuttle per container che collegano Rotterdam con Eindhoven e Venlo.
Nel prossimo dicembre la nuova società avvierà un servizio regolare tra Rotterdam e l'Italia settentrionale in collaborazione con rail4chem e la filiale elvetica rail4chem Transalpin AG.
rail4chem Benelux ha 30 dipendenti e impiega cinque locomotori di classe 66, due locomotori del tipo G2000 ed un locomotore del tipo G1206.
rail4chem Eisenbahnverkehrsgesellschaft mbH è una joint venture costituita dalle tedesche BASF, VTG-Lehnkering, Hoyer e dalla svizzera Bertschi. Nell'intero 2004 la società tedesca prevede di registrare un volume trasportato, insieme con i partner, pari a circa due miliardi di tonnellate/chilometro.