Con due deliberazioni, oggi la giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha assegnato fondi per complessivi 20,2 milioni di euro all'Autorità portuale di Trieste. Con la prima delibera - ha reso noto l'ente regionale - è stata assentita la riprogrammazione dell'uso di un residuo di 1,1 milioni di euro del 1997 che verranno impiegati per investimenti. Con la seconda vengono assegnati 19,1 milioni di nuove risorse destinate a finanziare investimenti o spese propedeutiche ad investimenti.
I fondi saranno utilizzati in gran parte per l'ammodernamento e la ristrutturazione del container terminal al Molo VII.
La delibera regionale - ha spiegato l'assessore regionale alla Pianificazione territoriale, alla mobilità e alle infrastrutture di trasporto, Lodovico Sonego - fa seguito ad intese Regione-Autorità Portuale in base alle quali anche il porto investirà subito ulteriori 16,2 milioni di euro che verranno utilizzati per realizzare un nuovo terminal Ro-Ro sul Molo VI. I lavori verranno aggiudicati entro il 2005.
Le intese che l'Autorità portuale ha definito con la Regione attiveranno investimenti che verranno effettuati nel 2005 per una spesa complessiva di 36,4 milioni di euro.