Il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, e il presidente dell'Autoridad Portuaria de Valencia (APV), Rafael Aznar Garrigues, hanno siglato oggi, nella sede dell'ente genovese a Palazzo San Giorgio, un accordo che prevede una collaborazione tra i due porti incentrata su argomenti quali i traffici marittimi, la security, la cargo community, il controllo dei processi operativi dei terminali, la prevenzione, la gestione delle emergenze e l'ambiente.
In particolare Genova e Valencia si sono impegnate a cooperare per promuovere e sviluppare il trasporto a breve distanza tra i due scali, in modo da favorire lo sviluppo dell'intermodalità nell'ambito del trasporto merci e passeggeri fra Italia e Spagna, in linea con le strategie dell'Unione Europea. Nello specifico, per quanto riguarda i passeggeri - spiega una nota dell'Autorità Portuale di Genova - le due port authority lavoreranno per favorire l'interscambio fra i porti.
I due scali si impegneranno inoltre a reperire risorse comunitarie per creare corridoi marittimi sostenibili e sicuri con porti di Paesi terzi del Mediterraneo.
La collaborazione tra Genova e Valencia verterà anche sullo sviluppo urbanistico delle città portuali.
La delegazione di Valencia era guidata dal presidente della Generalitat Valenciana, Francisco Camps Ortiz, ed era composta, tra gli altri, dall'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, José Ramón Garcia Antón.