Si chiamerà Okay Airways Co., Ltd. la prima compagnia aerea privata cinese a cui la Civil Aviation Administration of China (CAAC) darà il via liberà alle operazioni. Lo ha reso noto nei giorni scorsi l'agenzia di stampa cinese Xinhua, precisando che il nuovo vettore aereo inizierà l'attività entro la fine di quest'anno: si prevede infatti che le procedure di esame delle attività proposte da Okay Airways termineranno il prossimo 20 novembre. Successivamente entreranno in attività altre due compagnie aeree private cinesi, la United Eagle Airlines e la Air Spring.
Okay Airways, che ha sede a Pechino, inizierà ad operare una flotta composta sei Boeing 737 basata sull'aeroporto internazionale Tianjin Binhai. La compagnia si occuperà di trasporto merci e passeggeri in Cina.
Intanto, in settembre, la compagnia aerea Dragonair di Hong Kong ha registrato per il terzo mese consecutivo un record di traffico merci con un totale di 33.829 tonnellate ed una progressione del 10,5% rispetto al precedente record stabilito nello scorso agosto.
«Le spedizioni di merci dalla Cina orientale all'Europa e a Taiwan - ha osservato l'amministratore delegato di Dragonair, Stanley Hui - ha comportato un aumento dei voli verso l'Europa e quella regione».
Consistente anche il traffico passeggeri: lo scorso mese Dragonair ha trasportato 415.343 persone, con una flessione del 6,6% rispetto al record di traffico passeggeri mensile stabilito dalla compagnia nello scorso agosto.