Venerdì scorso l'Autorità Portuale di Ravenna, sottoscrivendo un contratto con l'amministrazione comunale locale, ha comprato per 1,75 milioni di euro un'area di sosta e servizio per l'autotrasporto.
L'area, di circa 10 ettari, sorge subito a nord del comparto "Bassette" e, una volta allestita, consentirà la sosta e il parcheggio di circa 250 mezzi pesanti. L'intervento - ha sottolineato la port authority - consentirà una forte razionalizzazione e miglioramento della sosta di questi mezzi, che spesso oggi interessa impropriamente aree stradali e urbane. Inoltre vi saranno strutture di servizio (bar, ristorante, ecc), distributore, officina e tutto quello che servirà per una razionale organizzazione della sosta nei pressi del porto e in un'area connessa alle principali vie di comunicazione.
Alla realizzazione della struttura, con risorse che derivano all'Autorità Portuale da finanziamenti statali per oltre 2,5 milioni di euro, contribuirà anche il Comune di Ravenna con una quota di 750mila euro. Nel giro di poche settimane l'Autorità Portuale affiderà l'incarico per la progettazione del piano particolareggiato, del progetto preliminare e delle opere di urbanizzazione. L'area sarà poi assegnata in concessione a terzi.