Il consiglio di amministrazione di RINA Spa ha esaminato oggi l'andamento economico del Gruppo RINA nei primi nove mesi di quest'anno, che ha fatto registrare un valore della produzione superiore del 12% sul settembre 2003 e del 7% sul budget 2004 per lo stesso periodo. Tale incremento - ha precisato la società di classificazione e certificazione - consentirà di raggiungere su base annua un valore complessivo di oltre 105 milioni di euro, contro il consuntivo dell'esercizio 2003 di 95 milioni di euro.
La Divisione Navale ha superato del 4% il valore della produzione dell'anno precedente. Tale miglioramento - ha spiegato RINA - è il risultato del buon andamento delle nuove costruzioni in Italia ed all'estero, unitamente alla crescita della classificazione di navi di interesse greco accompagnata da una particolare attenzione alla qualità sia della flotta sia della sua gestione. Il tonnellaggio classificato ha raggiunto complessivamente a fine settembre 17,7 milioni di tonnellate. Ottimo - ha sottolineato la società italiana - anche andamento della classificazione dei superyacht.
La Divisione Certificazione ha incrementato il valore della produzione del 10% rispetto allo stesso periodo del 2003 grazie anche al buon andamento del settore di certificazione ferroviario e alla recente acquisizione di ITA, società attiva nel comparto agroalimentare e della grande distribuzione.
La Divisione Industria ha registrato un incremento del 45% rispetto al 2003, grazie all'andamento dell'attività nel settore oil&gas, allo sviluppo di nuove iniziative, quali la "security", ed al consolidamento delle attività della società controllata Interprogetti.
L'incremento dell'attività produttiva è stato raggiunto grazie anche ad un aumento degli addetti di gruppo, circa 800, distribuiti tra la direzione generale e 66 uffici in tutto il mondo.