Venerdì prossimo a Fort Lauderdale, in occasione della 45' edizione del Fort Lauderdale International Boat Show, Fincantieri e Benetti annunceranno la firma di un accordo di partnership che prevede la collaborazione delle due società italiane alla progettazione, commercializzazione e costruzione di mega-yacht.
L'intesa prevede che Fincantieri operi nel segmento dei mega-yacht di lunghezza superiore ai 70 metri, prodotti e commercializzati con il marchio Fincantieri, e che Benetti operi nel mercato degli yacht di dimensioni fino a 70 metri, che saranno costruiti e venduti con il marchio Benetti.
Le due società hanno inoltre concordato di sviluppare nuove linee di yacht ad elevato contenuto tecnologico e innovativo da produrre a marchio congiunto e di estendere l'alleanza anche all'ambito del naviglio para-militare.
Con l'accordo - ha spiegato oggi Fincantieri - si prefigura la creazione di un polo cantieristico articolato, integrato e diversificato, senza precedenti, potenzialmente in grado di fare acquisire all'industria cantieristica
italiana importanti aree di mercato nel segmento degli yacht di rilevanti dimensioni, attualmente presidiate da costruttori esteri. Inoltre l'alleanza avrà anche delle ricadute positive per l'Italia: potrà infatti generare nuove opportunità di lavoro e occupazione per un indotto qualificato e contribuire al saldo positivo della bilancia commerciale.
«Siamo estremamente soddisfatti di poter collaborare con Benetti, partner ideale, leader di mercato e attore ai massimi livelli dello yachting internazionale», ha detto l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono. «Con questa collaborazione - ha aggiunto - Fincantieri entra a pieno titolo nel mercato dei mega-yacht nel quale, anche grazie all'esperienza maturata nei settori che ci vedono protagonisti a livello mondiale, abbiamo l'ambizione di acquisire una leadership internazionale».
«Abbiamo raggiunto il vertice assoluto nel nostro settore costruendo con Benetti i mega-yacht più eleganti e raffinati», ha dichiarato Paolo Vitelli, presidente di Azimut-Benetti, gruppo a cui fa capo Benelli. «Vi è però una domanda internazionale per yacht superiori ai 70 metri - ha sottolineato - che la cantieristica italiana sinora non poteva soddisfare. La partnership con Fincantieri ci permette di rispondere a questa esigenza di mercato nel modo migliore. La capacità tecnica e la professionalità di Fincantieri saranno arricchite dalle nostre conoscenze specifiche: insieme potremo ambire alla conquista del sofisticatissimo mercato degli yacht più grandi del mondo».