Forse alcune compagnie crocieristiche non gradiranno la pubblicità gratuita fatta loro da due medici americani. Prese, come sono, nel cercare di portare sulle loro navi una quantità sempre maggiore di giovani, ci mancava solo che due studiosi americani sottolineassero come le crociere siano particolarmente indicate per pazienti di età avanzata.
Per quegli anziani che possono permettersi di sostenere i costi per alloggiare in una casa di cura la dottoressa Lee A. Lindquist e il dottor Robert M. Golub, della divisione geriatrica del dipartimento di Medicina della Northwestern University di Chicago, propongono «una cura su una nave da crociera».
Secondo quanto asseriscono Lindquist e Golub nell'articolo "Cruise Ship Living for Older Adults" pubblicato dal "Journal of the American Geriatrics Society", le navi da crociera, infatti, sono simili a centri di assistenza per anziani sia per gli svaghi proposti, sia per i costi mensili e per molte altre caratteristiche. Lo studio dei due medici ha preso in esame le necessità degli anziani ospitati in case di riposo e le ha confrontate con quanto offrono le navi da crociera. Lindquist e Golub hanno preso in esame anche i costi di entrambe le sistemazioni.
«Ci sono molti degli stessi pazienti che io vedo in clinica - ha detto la dottoressa Lindquist - che sono felici di andare in giro su una nave da crociera e si divertono molto. Ho parlato con molti di loro, e tanta gente che era su quelle navi da crociera aveva fatto 20 o forse trenta crociere nell'arco dell'anno. E, se ci pensate, è come essere su una nave da crociera una settimana dopo l'altra dell'anno. E così, facendo due più due, perché non vivere su una nave da crociera?».
La dottoressa Lindquist ha spiegato che il soggiorno in case di riposo costa mediamente 2.300 dollari al mese negli Stati Uniti e che vivere su una nave da crociera costa solo circa 2.000 dollari in più nell'arco di vent'anni. Sono state inoltre sottolineate le comodità offerte dalle moderne navi da crociera, che dispongono di cabine con bagno, offrono pasti completi e un dottore disponibile 24 ore su 24 a bordo per le emergenze.