Il prossimo 26 novembre Hapag-Lloyd e Norasia avvieranno il nuovo servizio ABS (Asia Black Sea) tra il Mediterraneo orientale e l'Estremo Oriente che scalerà, in rotazione, i porti di Shanghai, Ningbo, Keelung, Chiwan, Singapore, Port Klang, Damietta, Costanza, Istanbul, Damietta, Colombo, Port Klang e Shanghai.
Sulla rotta saranno impiegate sette portacontainer di capacità compresa tra 2.700 e 3.000 teu e della velocità di 21 nodi, di cui cinque fornite da Norasia e due da Hapag-Lloyd.
«Il Mediterraneo orientale e il Mar Nero - ha commentato oggi il consigliere esecutivo di Hapag-Lloyd, Adolf Adrion - hanno un grande potenziale nel medio e lungo termine per i traffici con l'Asia orientale. Il nuovo servizio ci consentirà di integrare con maggiore efficacia e offrire ai clienti collegamenti rapidi ed affidabili».
Quest'anno - ha precisato Hapag-Lloyd - dal Far East al Mediterraneo orientale, escluso il Mar Nero, verranno trasportati 570mila container e si prevede una crescita superiore al 9% di questi traffici nel 2005 e nel 2006. I maggiori volumi giungono dalla Cina e dal Giappone. Nella relazione inversa Mediterraneo orientale/Mar Nero verso il Far East il traffico ammonterà quest'anno a circa 100mila teu ed è prevista una crescita del 3% nei prossimi anni.