Nel 2004 il porto di Seattle ha totalizzato un nuovo record del traffico crocieristico, che si è attestato a 562.000 passeggeri, con un incremento del 62% rispetto allo scorso anno. Il porto americano è stato scalato da 150 navi passeggeri (+52%).
La port authority di Seattle ha stimato che quest'anno l'impatto economico dell'industria crocieristica nella regione sia cresciuto del 50%. «L'industria crocieristica - ha detto il presidente della commissione della Port of Seattle, Paige Miller - sta creando posti e opportunità di lavoro e sta generando un gettito fiscale per la nostra regione. Qui quest'industria è ancora giovane. Con la sua crescita crescono anche i benefici economici che apporta».
Secondo uno studio dell'ente portuale, nel 2004 l'industria crocieristica ha generato oltre 1.700 posti di lavoro, e 59 milioni di dollari di stipendi, 208 milioni di dollari di ricavi e 5,9 milioni di dollari di imposte statali e locali.
Nel 2005 è prevista un'ulteriore crescita del traffico crocieristico a Seattle che - secondo le proiezioni - salirà a 700mila passeggeri con complessivi 170 scali di navi.