Alla fine della scorsa settimana il gruppo navalmeccanico sudcoreano Hyundai Heavy Industries (HHI) ha incamerato un ordinativo del valore di 630,6 miliardi di won (570 milioni di dollari) della compagnia di navigazione giapponese Nippon Yusen Kaisha (NYK Line) relativo alla costruzione di otto portacontainer della capacità unitaria di 4.900 teu. Le navi saranno consegnate entro il marzo 2008.
Dall'inizio di quest'anno HHI ha ricevuto ordini del valore complessivo di otto miliardi di dollari per la costruzione di 99 navi. Il portafoglio ordini del gruppo, che darà lavoro ai cantieri di HHI per tre anni, prevede la realizzazione di 240 navi per un valore di 16,5 miliardi di dollari.
A questa mole di lavoro - ha annunciato oggi da Hyundai Heavy Industries - si aggiunge un ordinativo del valore di 470 milioni di dollari relativo alla costruzione di due navi per gas naturale liquefatto della capacità unitaria di 216.200 metri cubi. Le due unità saranno consegnate entro il gennaio 2008 a Qatar Liquefied Gas II, joint venture tra Exxon Mobil Corporation e Qatar Petroleum (
inforMARE del
21 novembre 2003).
Anche la connazionale Samsung Heavy Industries Co. ha annunciato oggi di aver ottenuto un ordine identico relativo alla consegna di due nuove navi per gas naturale liquefatto di caratteristiche analoghe destinate al medesimo progetto di Exxon Mobil e Qatar Petroleum.
Sempre oggi il gruppo navalmeccanico sudcoreano STX Shipbuilding Co. ha reso noto di aver ottenuto un ordine della danese Clipper del valore di 77,5 miliardi di won (70 milioni di dollari) per la costruzione di quattro product/chemical tanker che saranno consegnate entro il novembre 2007.