China Shipping Container Lines (CSCL) ha siglato ieri un contratto con il cantiere navale cinese Hudong-Zhonghua Shipbuilding (Group) Co. e con la sua holding pubblica China State Shipbuilding Corporation (CSSC) relativo alla costruzione di quattro portacontainer della capacità unitaria di 8.530 teu. Il valore complessivo della commessa ammonta a circa 372 milioni di dollari. L'accordo con Hydong-Zhonghua e CSSC include un'opzione per la costruzione di una quinta nave da 8.530 teu che dovrà essere esercitata entro tre mesi dalla firma dell'intesa.
Le nuovi navi batteranno bandiera cinese. La prima portacontainer sarà consegnata entro il 31 ottobre 2007, le successive rispettivamente entro il 28 febbraio, 30 giugno e 31 ottobre 2008.
«La realizzazione e la proprietà delle quattro portacontainer da 8.530 teu - ha dichiarato il management di CSCL - consentirà al gruppo di trarre beneficio dalle opportunità offerte dal mercato dello shipping, realizzare economie di scala, ottimizzare la propria rete di rotte e migliorare l'efficienza operativa e la redditività». I vertici della compagnia prevedono che la domanda del mercato marittimo rimarrà elevata anche nel 2005
Intanto il cantiere navale sudcoreano Daewoo Shipbuilding si è assicurato le commesse di alcune compagnie tedesche per la costruzione di quattro navi per gas naturale liquefatto che saranno consegnate entro il 31 gennaio 2008. I contratti hanno un valore complessivo di 967 miliardi di won (875,1 milioni di dollari).