Il gruppo navalmeccanico Aker Yards prevede di concludere l'esercizio 2004 con un ricavo di circa 12 miliardi di corone norvegesi (1,9 miliardi di dollari) e un EBITA prima delle voci straordinarie superiore del 4% circa rispetto all'esercizio precedente, voci straordinarie che - ha precisato ieri Aker Yards - nel quarto trimestre del 2004 includeranno oneri non ricorrenti per 18-20 milioni di euro determinati dai costi di ristrutturazione del gruppo. Dalle sinergie generate dalla ristrutturazione Aker Yards attende risparmi per 20 milioni di euro all'anno.
Ieri Aker Yard ha annunciato che a metà di questo mese avvierà le trattative con i sindacati per tagliare 700 posti di lavoro nei tre cantieri navali finlandesi del gruppo: lo stabilimento di Aker Finnyards a Rauma e i due stabilimenti di Kvaerner Masa-Yards ad Helsinki e Turku. Il gruppo navalmeccanico prevede di concludere i negoziati entro la metà del prossimo gennaio.
Nei giorni scorsi, intanto, la compagnia di navigazione norvegese MRF (Møre og Romsdal Fylkesbåtar) ha ordinato due traghetti al cantiere navale norvegese Aker Aukra del gruppo Aker Yards. Il contratto ha un valore di circa 120 milioni di corone norvegesi.
Inoltre la svedese B & N Nordsjöfrakt ha ordinato tre portacontainer al cantiere navale Aker Finnyards. Il contratto ha un valore di 150 milioni di euro circa. Le navi, rinforzate per la navigazione nei ghiacci, saranno consegnate nel 2006. Le unità, di 15.000 tonnellate di portata lorda, saranno lunghe 188 metri, larghe 26 metri e potranno trasportare 155 container speciali ciascuna. Le navi saranno impiegate nel Golfo di Bothnia, tra Kemi e Oulu in Finlandia e Gotenborg in Svezia.