TransCanada e Shell realizzeranno un terminal offshore di rigassificazione a Long Islans Sound, nello Stato di New York, che sarà in grado di trattare circa un miliardo di piedi cubi di gas naturale al giorno. Lo hanno reso noto oggi le due società, spiegando che entro la fine di questo decennio la domanda di gas in Nord America supererà l'offerta. «New York e il Connecticut - ha detto l'amministratore delegato di TransCanada, Hal Kvisle - sono le regioni che necessitano in particolare di ulteriori forniture di energia».
Il progetto per la realizzazione del terminal, che sarà denominato Broadwater Energy, prevede che TransCanada e Shell costruiscano e installino una floating storage and regasification unit (FSRU) destinata a ricevere, stoccare e rigassificare il gas naturale liquefatto. L'impianto, che costerà circa 700 milioni di dollari, sarà situato a 15 chilometri dalla costa di Long Island e a circa 18 chilometri da quella del Connecticut. Il terminal sarà gestito da Broadwater Energy LLC, una joint venture tra TransCanada e Shell US Gas & Power.
Il progetto dovrà ottenere il benestare delle autorità federali e degli Stati interessati, con procedure che - ritengono le due società - dureranno due o tre anni. Secondo TransCanada e Shell l'impianto diventerà operativo alla fine del 2010.