Il ministro dei Trasporti dello Stato australiano di Victoria, Peter Batchelor, ha annunciato oggi che il governo sta progettando la realizzazione di un porto container a Hastings, a sud-est di Melbourne. Batchelor ha detto che il porto di Melbourne non potrà reggere l'incremento del traffico containerizzato anche se i terminalisti aumenteranno notevolmente la propria produttività, traffico che - ha precisato - si prevede salga ad otto milioni di teu entro il 2030.
«Considerati i suoi vantaggi naturali che consistono in acque profonde, vaste aree retroportuali e vicinanza al dinamico e produttivo sud-est di Melbourne - ha spiegato il ministro - il governo ritiene che il porto di Hastings sia il sito preferenziale a lungo termine per il futuro sviluppo del traffico container nello Stato di Victoria».
«Ciò - ha sottolineato - non deve far pensare che in quel momento Hastings prenderà il posto di Melbourne, ma piuttosto che fornirà la capacità aggiuntiva necessaria e che entrambi i porti continueranno ad operare in parallelo».