Il gruppo armatoriale giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) ordinerà la costruzione di dieci nuove car carrier che saranno consegnate tra il 2007 e il 2009. Le nuove navi - ha precisato oggi MOL - seguiranno le sei navi garage che il gruppo ha preso in consegna lo scorso anno e le 12 nuove car carrier che saranno consegnate tra il 2004 e il 2006.
Le dieci nuove navi garage, come le precedenti ordinate dal gruppo giapponese, avranno una capacità unitaria di 6.400 autovetture e una velocità di servizio di 20 nodi. I cantieri navali candidati alla costruzione delle navi - ha precisato MOL - sono lo stabilimento giapponese Minaminippon Shipbuilding Co. e il connazionale Shin Kurushima Dockyard Co.
«MOL - ha spiegato il gruppo giapponese - intende espandere la sua flotta di car carrier per soddisfare la crescente domanda. La compagnia prevede un rilevante incremento dei volumi di traffico mondiali. La flotta di car carrier operata o di proprietà di MOL salirà dalle attuali 74 ad oltre 90 unità nel 2009. Nel contempo la compagnia si disferà di navi vecchie o le riconsegnerà ai loro proprietari, varando parallelamente una serie di nuove navi».