La norvegese Camillo Eitzen & Co ASA abbandonerà Copenhagen Tankers, il pool fondato oltre dieci anni fa dal gruppo Wonsild al quale nel 1998 si era unita KiL Shipping (successivamente acquisita da Camillo Eitzen & Co) e nel 2001 il gruppo Clipper.
«Gli azionisti - ha spiegato ieri la compagnia norvegese - hanno avuto un continuo scambio d'idee circa le future strategie di Copenhagen Tankers, ma le differenti aspirazioni non sono più compatibili e gli azionisti hanno deciso di comune accordo e in maniera amichevole che è giunto il momento di dividere le strade. Quindi, con effetto dal 1' gennaio 2005, Wonsild Group e Clipper Group acquisiranno le azioni di Camillo Eitzen & Co. in Copenhagen Tankers A/S così come in Scandinavian Liquid Carriers Ltd. Il management commerciale da parte di Copenhagen Tankers della flotta di Camillo Eitzen & Co proseguirà fino ad una data da stabilire nel corso del secondo trimestre del 2005. Camillo Eitzen & Co istituirà il commercial management della sua flotta di chimichiere nel suo ufficio di Copenhagen».
Il nuovo dipartimento commerciale di Camillo Eitzen & Co per il settore del trasporto di prodotti chimici (Eitzen Chemical) si occuperà della flotta di 35 navi (incluse le nuove costruzioni). La nuova filiale danese Eitzen Chemical A/S opererà tutte le chimichiere attualmente gestite da Copenhagen Tankers, una flotta è costituita da 11 navi di portata lorda compresa tra 6.700 e 10.000 tonnellate a cui si affianca un programma di nuove costruzioni che include sei navi di 13.000 tonnellate di portata lorda che saranno consegnate tra la metà del 2005 e il 2006. La filiale Navale Francaise S.A. di Montpellier continuerà ad operare con la propria denominazione sette navi e farà capo a Eitzen Chemical, così come la filiale spagnola Naviera Quimica S.A. di Marbella, che opera una flotta di sette navi.