Il tema è impegnativo: "I trasporti e l'Europa: politiche, infrastrutture, concorrenza". Ma ad affrontarlo sono i principali esperti italiani di economia dei trasporti che - come si dice - su un tema del genere ci vanno a nozze. Nel corso della prima giornata della settima riunione scientifica della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti (SIET), che si è aperta oggi nella Facoltà di Economia di Genova e proseguirà sino a sabato prossimo (
inforMARE dell'
11 novembre 2004), tutti i relatori hanno infatti lamentato di doversi attenere ai pochi minuti loro concessi per dissertare su un tema tanto difficile quanto stimolante.
Il sistema dei trasporti è complesso ed esaminarlo su scala europea diventa un'impresa possibile solo a chi ha posto al centro della propria vita professionale l'analisi di questo sistema. La comunità europea è talmente giovane e dinamica - pur apparendo statica di fronte alla molteplicità dei problemi da affrontare - che l'esame della politica dei trasporti in ambito UE non può prescindere dalle contraddizioni e dalle ambiguità di un'Unione che in molti settori, tra cui quello dei trasporti, unita veramente lo è poco.
Stamani, ad affrontare i temi dell'economia e della politica dei trasporti nel contesto europeo, si sono avvicendati Angelo Martino (TRT Trasporti e Territorio), Enrico Musso (Università di Genova), Marco Ponti (Politecnico di Milano), Ennio Forte (Università Federico II - Napoli) e Gerardo Marletto (Università di Tor Vergata - Roma).