La sudcoreana Hyundai Corporation ha siglato oggi un accordo per comprare il cantiere navale cinese Qingdao Lingshan Ship Engineering Co., Ltd. di Qingdao, specializzato nella produzione di nuove navi di stazza lorda compresa tra 10.000 e 20.000 tonnellate.
L'intesa prevede che Hyundai Corporation acquisisca il 51% di nuova joint venture con Qingdao Lingshan Ship Engineering battezzata provvisoriamente Qingdao Hyundai Shipbuilding. Inoltre Hyundai acquisirà tutti i beni e le infrastrutture di Lingshan Ship. L'operazione prevede un investimento di 7,4 milioni di dollari.
Il gruppo sudcoreano prevede di registrare ricavi per 240 miliardi di won (229,2 milioni di dollari) entro cinque anni dall'inizio dell'attività della nuova società grazie alla modernizzazione delle infrastrutture e delle attrezzature e con l'immissione nella joint venture di circa 30 tecnici e manager sudcoreani.
«Il mercato per le navi di tonnellaggio compreso tra 10.000 e 20.000 tonnellate - ha commentato il presidente e amministratore delegato di Hyundai Corporation, Mark Juhn - è un mercato internazionale di nicchia nel quale sono presenti pochi concorrenti e dove la domanda continua a crescere». Secondo Hyundai Corporation, le previsioni indicano che il boom del mercato della navalmeccanica registrato negli ultimi anni continuerà almeno per altri 7-8 anni grazie alla crescita dei volumi di importazioni ed esportazioni stimolati dal continuo sviluppo dell'economia cinese e grazie all'impegno internazionale nell'accrescere gli standard ambientali per prevenire l'inquinamento marino con il ritiro dall'attività della navi più vecchie.