Costa Crociere ha siglato un accordo con le università indonesiane "Sahid" e "Triatma Surya Jaya" per la costituzione di due joint venture finalizzate alla formazione di personale alberghiero da assumere a bordo delle navi della compagnia italiana. Alla cerimonia, svoltasi a Giacarta, erano presenti il ministro del Lavoro indonesiano, Fahmi Idris, il presidente ed amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi, il direttore generale di Costa Crociere, Gianni Onorato, e il vice president Human Resources di Costa Crociere, Alessandro Centrone.
L'accordo prevede l'istituzione presso le due università, specializzate in formazione alberghiera, di corsi di formazione studiati appositamente da Costa Crociere e rivolti agli studenti già diplomati. I corsi saranno tenuti da docenti delle università che avranno ricevuto a loro volta una formazione specifica sul prodotto e sugli standard Costa presso la scuola di formazione Costa di Manila e a bordo delle navi della compagnia. Gli studenti che supereranno con successo un esame finale - ha precisato Costa Crociere - saranno imbarcati a bordo delle 11 navi che compongono attualmente la flotta Costa.
L'inizio dei primi corsi è previsto per il prossimo febbraio. Nel 2005 Costa Crociere prevede di assumere oltre 300 persone provenienti dalle due università.
«L'accordo che abbiamo siglato - ha detto Pier Luigi Foschi - ha lo scopo di incrementare significativamente il numero di figure professionali di bordo che ricevono una formazione strutturata prima di imbarcare sulle nostre navi. Questa è la prima di una serie di collaborazioni che intendiamo realizzare con università alberghiere leader nei principali paesi di recruiting dei nostri membri di equipaggio destinati al servizio hotel».
Attualmente per la formazione del personale alberghiero delle sue navi, che rappresenta circa l'80% del personale di bordo, Costa Crociere dispone di due scuole di formazione, situate a Manila, nelle Filippine, e nella città di La Romana nella Repubblica Dominicana. Le due scuole formano circa 1.000 nuovi assunti ogni anno e 800 dipendenti per formazione di aggiornamento.