Il gruppo navalmeccanico sudcoreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering Co. (DSME) prevede di scavalcare la connazionale Samsung Heavy Industries Co. nella classifica dei maggiori cantieri navali del mondo, salendo dall'attuale terzo posto al secondo gradino della graduatoria e collocandosi alle spalle del leader mondiale, la sudcoreana Hyundai Heavy Industry.
Quest'anno Daewoo Shipbuilding ha incamerato ordinativi per la costruzione di 57 navi, contro le 51 navi ordinate a Samsung Heavy Industries. Inoltre, secondo le statistiche rese note oggi da Daewoo Shipbuilding, il fatturato totalizzato dal gruppo nei primi nove mesi di quest'anno è risultato superiore per 70 milioni di dollari rispetto a quello registrato da Samsung Heavy Industries.
Il portafoglio ordini di Daewoo Shipbuilding al 31 ottobre scorso aveva un valore di 10,35 miliardi di dollari e prevedeva la costruzione di 126 navi per un totale di 10,12 milioni di stazza lorda compensata, di cui 2,63 milioni di tslc relative a 27 navi per gas naturale liquefatto, 3,7 milioni di tslc relative a 42 petroliere, 1,88 milioni di tslc a 23 portacontainer, 770mila tonnellate di tslc a nove rinfusiere e 1,15 milioni di tslc a 25 navi di altro tipo.
Nei primi dieci mesi di quest'anno Daewoo Shipbuilding ha ottenuto ordini per la costruzione di 57 navi per un totale di 4,87 milioni di tslc ed un valore complessivo di 5,5 miliardi di dollari. Gli ordinativi incamerati nel periodo gennaio-ottobre del 2004 sono relativi alla costruzione di 16 navi per gas naturale liquefatto per 1,53 milioni di tslc, di 10 portacontainer per 800mila tslc, cinque rinfusiere per 430mila tslc e 10 navi di altro tipo per 550mila tslc.
Daewoo ha sottolineato di aver ottenuto circa il 40% del mercato delle costruzioni di navi per gas naturale liquefatto, risultato che la pone al vertice della classifica mondiale di questo settore produttivo.