La procedura di gara per la gestione del nuovo porto container in acque profonde di JadeWeserPort (JWP) a Wilhelmshaven è iniziata con la pubblicazione della richiesta di manifestazione d'interesse sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE. Le candidature dovranno pervenire entro la fine del prossimo gennaio e saranno ammessi candidati che gestiscono porti o terminal che negli ultimi tre anni hanno totalizzato una movimentazione container annua pari almeno a 1,5 milioni di teu. All'inizio del prossimo marzo i candidati selezionati dovranno inviare le offerte.
La durata della concessione sarà di 40 anni. L'attività nel porto di JadeWeserPort - ha dichiarato il ministro dell'Economia della Bassa Sassonia, Walter Hirche - inizierà nel 2009-2010.
Secondo le previsioni, il costo per la realizzazione del nuovo porto ammonterà complessivamente a 900 milioni di euro, di cui 600 milioni di euro relativi alla costruzione delle infrastrutture portuali e dei collegamenti viari che saranno investiti dal Land della Bassa Sassonia (510 milioni di euro) e dal Land di Brema (90 milioni di euro). Le attrezzature portuali (gru, mezzi di trasporto, ecc.) dovranno essere acquistate dal concessionario.
Al nuovo porto - ha sottolineato Walter Hirche - potranno approdare le grandi portacontainer della prossima generazione, lunghe fino a 430 metri e larghe 58 metri, e lo scalo diventerà punto di riferimento sull'arco costiero nordeuropeo per tutte le compagnie di navigazione.