Finnlines ha confermato l'ordine relativo ad altri due traghetti ro-pax alla Fincantieri, che si aggiungeranno alle tre navi gemelle già commissionate dalla compagnia di navigazione finlandese (
inforMARE del
20 febbraio e
26 ottobre 2004). Lo ha reso noto oggi l'azienda navalmeccanica italiana, precisando che la prima nave verrà consegnata alla fine del 2005, la seconda e la terza a metà 2006, la quarta nell'autunno 2006 e la quinta all'inizio del 2007.
Le navi, di 42.000 tonnellate di stazza lorda e della capacità di 9.300 tonnellate di portata lorda, saranno lunghe 216 metri, larghe 30,5 metri ed avranno una velocità di servizio di 25 nodi. Le unità potranno trasportare 500 passeggeri e 300 camion in un garage di 4.200 metri lineari. Si tratta - ha sottolineato Fincantieri - di caratteristiche record per navi di questo tipo, sinora le più grandi e veloci unità ro-pax costruite nel mondo.
«L'ordine - ha commentato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - è un'ulteriore prova del fatto che l'industria italiana della costruzione navale sia competitiva anche nel difficile mercato delle navi mercantili, dove la concorrenza è particolarmente intensa e, inoltre, rafforza ulteriormente il nostro ruolo di leader mondiali nel mercato dei grandi ferries, dove abbiamo una quota del 40% circa».