Ieri il Brunei Economic Development Board (BEDB) ha avviato ufficialmente una campagna di marketing per l'individuazione dei partner idonei per formare un consorzio con il governo del Brunei Darussalam che avrà il compito di progettare, realizzare e gestire un nuovo porto container a Pulau Muara Besar (PMB). Lo scalo, secondo i piani, costerà 1,5 miliardi di dollari e dovrà diventare un hub di transhipment internazionale.
L'iniziativa prevede che BEDB e la società di consulenza inglese Halcrow Group Ltd. presentino il progetto a potenziali partner, sia operatori portuali che compagnie armatoriali, nel corso del primo trimestre del 2005. Coloro che manifesteranno interesse nello sviluppo del progetto saranno invitati a partecipare a trattative che - ha spiegato BEDB - includeranno l'analisi delle proposte e le procedure di due diligence sia nei confronti dei partner che del Brunei Economic Development Board.
La costituzione del consorzio è prevista per il primo trimestre del 2006, mentre il porto dovrà essere progettato e costruito entro il primo trimestre del 2009. Lo scalo, che sarà realizzato in alcune fasi, avrà una linea di banchina di circa quattro chilometri.
Ricordando che attualmente sono in servizio portacontainer della capacità di 8.000 teu e che in progetto ci sono navi da 10.000-12.000 teu, l'amministratore delegato di BEDB, John Perry ha detto che «lo sviluppo di Pulau Muara Besar giunge al momento opportuno e certamente sarà in grado di servire navi di questo tipo una volta entrate in attività».