Venerdì scorso la società di investimenti Greenoak, che ha sede a Londra, ha siglato un accordo con il governo della Georgia per comprare l'intero capitale della compagnia di navigazione Ocean Shipping Co. (OSCO) per 107 milioni di dollari. La conclusione della cessione è prevista per l'inizio del prossimo anno.
L'intesa include anche la gestione congiunta da parte del governo della Georgia e del gruppo Greenoak di una banchina petrolifera adiacente al Batumi Oil Terminal del porto georgiano di Batumi, terminal di proprietà della stessa Greenoak.
«È positivo - ha commento il primo ministro georgiano Zurab Zhvania - che una società, che ha avuto esperienze con il precedente governo, sia pronta a lavorare con la nuova Georgia e vi programmi notevoli investimenti per oltre 100 milioni di dollari nel solo 2005. Abbiamo sottolineato a Greenoak che devono assicurare che ogni marittimo attualmente dipendente di OSCO non perda il lavoro. Ci siamo inoltre assicurati che l'attuale flusso di introiti nelle casse statali della Georgia derivanti dalle attività della banchina Batumi Oil rimanga quantomeno inalterato e possibilmente cresca».