Norwegian Cruise Line (NCL) ha ordinato un'altra nave da crociera della capacità di oltre 2.400 passeggeri al cantiere navale tedesco Meyer Werft di Papenburg. La commessa si affianca a quella emesso nei confronti del cantiere navale Aker Finnyards che prevede la costruzione di una nave e comprende un'opzione per una seconda unità (
inforMARE del
20 dicembre 2004).
L'unità realizzata da Meyer Werft verrà consegnata nel febbraio 2007, mentre la nave che sarà costruita da Aker Finnyards verrà consegnata nel maggio 2007. Se l'opzione verrà esercitata entro la fine del prossimo agosto, la seconda unità costruita nello stabilimento di Helsinki verrà consegnata all'inizio del 2008.
L'ordine per le due navi, che è soggetto ad alcune condizioni prima di diventare effettivo - ha precisato NCL - ha un valore complessivo di circa 770 milioni di euro.
La nave ordinata a Meyer Werft sarà gemella della
Norwegian Jewel (93.000 tsl, lunga 294 metri e larga 32,2 metri), unità attualmente in costruzione nello stabilimento di Papenburg in consegna nel prossimo agosto. La nave assegnata ad Aker Finnyards sarà invece di nuova concezione.
Dal 1998 il cantiere Meyer Werft ha consegnato al gruppo crocieristico Star Cruises/Norwegian Cruise Line le navi
Superstar Leo (ribattezzata
Norwegian Spirit),
Superstar Virgo,
Norwegian Star e
Norwegian Dawn ed ha in costruzione per conto del gruppo le unità
Norwegian Jewel,
Pride of Hawaii e la nuova unità gemella di
Norwegian Jewel.
Dopo un intervallo di 16 anni, seguito alla consegna alla compagnia della nave
Seaward avvenuta nel 1988, NCL si è nuovamente rivolta ad Aker Finnyards perché - ha spiegato il presidente e amministratore delegato di NCL, Colin Veitch - «volevamo due nuove navi in tempo per l'estate del 2007 e nessun cantiere poteva esaudirci, cosicché eravamo giunti ad un punto in cui aveva senso per noi iniziare a lavorare con più di un cantiere». Manifestando soddisfazione per la nuova commessa, l'amministratore delegato di Meyer Werft, Bernard Meyer, ha confermato che «sfortunatamente il cantiere ha dovuto passare la mano per la seconda nave a causa della mancanza della capacità necessaria per effettuare la consegna alla fine della primavera del 2007».
NCL ha in programma di trasferire sei navi di taglia media alla capogruppo Star Cruises (
inforMARE del
22 aprile 2004). Tra il 2005 e il 2009 la capacità della flotta di NCL diminuirà così di oltre 8.000 letti, capacità che - ha precisato la compagnia - non solo sarà rimpiazzata da quella delle navi in ordinativo, ma sarà ulteriormente accresciuta.