Il porto di Singapore ha stabilito oggi un nuovo record. Con l'ingresso nello scalo della portacontainer
COSCO Shanghai di 65.531 tonnellate di stazza lorda, avvenuto stamani, gli arrivi delle navi nel porto asiatico dall'inizio di quest'anno hanno superato per la prima volta la soglia di un miliardo di tonnellate di stazza lorda.
Il record è stato festeggiato con una cerimonia a cui ha partecipato il ministro dei Trasporti di Singapore, Yeo Cheow Tong. «Il superamento di un milione di tonnellate di stazza lorda - ha detto Tong - riflette la notevole crescita ottenuta dal porto e dall'industria marittima di Singapore nel 2004. Il 2003 è stato un anno eccellente per il settore, ma il 2004 sarà anche migliore. Promette di essere un altro anno di superamento di record per il porto di Singapore. Manterremo la nostra posizione di porto più attivo del mondo in termini di tonnellaggio marittimo, davanti a Rotterdam e Hong Kong. Tra gennaio e novembre di quest'anno il traffico merci complessivo movimentato dal nostro porto è aumentato del 13% circa a 357 milioni di tonnellate. Anche la movimentazione container è aumentata del 16% circa a 19,4 milioni di teu. La movimentazione totale supererà i 21 milioni di teu alla fine di quest'anno. Singapore manterrà anche il ruolo di hub di bunkeraggio numero uno del mondo, con vendite complessive di combustibile previste per quest'anno in crescita del 12% ad oltre 23 milioni di tonnellate. È cresciuto anche il numero di petroliere, gassiere e chimichiere che scalano il nostro porto. Le sole petroliere contribuiscono per oltre il 30% al nostro tonnellaggio marittimo complessivo. Tra gennaio e novembre di quest'anno il porto di Singapore ha registrato oltre 16.000 scali di petroliere, per un totale di 304 milioni di tonnellate di stazza lorda. Ciò rappresenta un incremento di oltre il 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno».
Con una movimentazione container di oltre 21 milioni di teu, che rappresenta un incremento del 14,1% rispetto al 2003, anche nel 2004 il porto di Singapore si classificherà alle spalle del rivale Hong Kong nella classifica dei principali porti container mondiali: Hong Kong si appresta infatti a chiudere l'anno con una movimentazione complessiva di circa 22 milioni di teu (+7,6%).
Intanto, per accrescere ulteriormente la competitività del porto, la Maritime and Port Authority of Singapore (MPA) ha annunciato una serie di riduzioni delle tasse portuali che entreranno in vigore il prossimo 1' gennaio e riguarderanno i settori delle riparazioni navali, del bunkeraggio, dei passeggeri e delle car carrier.
Dal prossimo anno le tasse portuali applicate alle navi che stazionano per riparazioni nel porto di Singapore per oltre 95 giorni saranno ridotte del 50% a 0,5 dollari di Singapore per 100 tonnellate di stazza lorda. Le navi che si riforniranno di bunker, di provviste di bordo o che sostituiranno l'equipaggio senza effettuare operazioni di carico o scarico e che stazioneranno in porto per meno di 24 ore avranno invece diritto ad una riduzione del 20% delle tasse portuali a 1,8 dollari di Singapore per 100 tonnellate di stazza lorda.
Inoltre le navi passeggeri di stazza lorda pari o superiore a 300 tonnellate che pagano le tasse per scalo allo stesso agente e che effettueranno almeno sei scali ai terminal di PSA o al Singapore Cruise Centre nell'arco di sei mesi a partire dal mese del primo scalo avranno diritto ad una riduzione del 20% delle tasse portuali dovute per tutti gli scali effettuati dalla nave nel semestre.
Infine gli armatori di car carrier che si impegneranno ad accrescere le attività di transhipment di auto nel porto di Singapore avranno diritto ad una riduzione del 20% delle tasse portuali applicate alle loro navi garage.
Secondo le stime di MPA, basate sui dati raccolti nel 2003, le navi che beneficeranno di queste riduzioni saranno circa 4.000 all'anno, per un risparmio complessivo di 2,5 milioni di dollari di Singapore (1,5 milioni di dollari USA).
Ricordiamo che dal 1996 il porto di Singapore applica uno sconto del 20% delle tasse portuali applicate alle portacontainer (
inforMARE del
16 giugno 2004). Con questi ulteriori sconti - ha precisato MPA - il risparmio complessivo annuo per l'industria marittima ammonterà a circa 8 milioni di dollari di Singapore.
B.B.