Ieri l'Autorità Portuale di Venezia ha consegnato alla società terminalista Vecon Spa la nuova banchina Liguria di 350 metri di lunghezza in prosecuzione degli attuali 510 metri a disposizione e dotata di un ormeggio per navi ro-ro. La consegna riguarda inoltre un'area di espansione di circa 98.000 metri quadrati, che vanno ad aggiungersi agli attuali 185.000. In totale quindi il terminal potrà disporre di 860 metri lineari di banchina e 280.000 metri quadrati di piazzali.
«La consegna di queste infrastrutture - ha sottolineato la società terminalista - rappresenta una pietra miliare per Vecon Spa, che attualmente è il principale terminal contenitori dell'Adriatico, ed un chiaro segnale di impegno da parte degli azionisti (PSA/Sinport) per lo sviluppo della società. Sono infatti già previsti investimenti da parte del terminalista per iniziare i necessari lavori di risistemazione e consolidamento dell'area di deposito, mentre la banchina è già collaudata e quindi immediatamente operativa».
Con i nuovi spazi Vecon potrà raggiungere una capacità di oltre 400.000 contenitori e garantire da subito un'offerta commerciale nei confronti degli operatori marittimi che operano sia nei traffici contenitori che ro-ro e short sea.