La compagnia di navigazione norvegese Fjord1, società di proprietà delle amministrazioni cittadine di Sogn og Fjordane e Møre og Romsdal, ha siglato oggi una lettera d'intenti con il cantiere navale Aker Yards relativa alla costruzione di cinque traghetti con propulsione a gas che saranno consegnati nel secondo semestre del 2006. La lettera d'intenti ha validità fino alla metà del prossimo mese e il valore del contratto sarà di circa 1,2 miliardi di corone norvegesi (197 milioni di dollari). Le nuove navi saranno impiegate in servizi lungo la costa occidentale della Norvegia.
Gli scafi dei traghetti saranno costruiti in Romania nel cantiere Aker Tulcea; le navi saranno completate negli stabilimenti norvegesi di Aker Brattvaag. Le unità saranno lunghe 129,5 metri e larghe 19,2 metri.
«Questo contratto - ha detto il vicepresidente esecutivo di Aker Yards, Roy Reite - è importante strategicamente per Aker Yards, dal momento che le nostre competenze tecnologiche ed innovative sono state nuovamente apprezzate. I traghetti con propulsione a gas rappresentano una soluzione amica dell'ambiente che impiega nuove tecnologie e nuove soluzioni».
Nel 2000 Aker Yards aveva consegnato il
Glutra, il primo traghetto con propulsione a gas del mondo.