Nel 2004 il porto di Rotterdam ha superato per la prima volta la soglia di 350 milioni di tonnellate movimentate totalizzando 354,2 milioni di tonnellate, con un incremento dell'8% rispetto al 2003. La port authority di Rotterdam ha sottolineato oggi come, in passato, solo in un anno l'aumento del traffico sia risultato più consistente: nel 1979, quando la crescita fu dell'11%. «Nel 1979 - ha però precisato il CEO della Port of Rotterdam, Hans Smits - più di due terzi dei 29 milioni di tonnellate di crescita erano costituiti da greggio. Ora la crescita è distribuita più ampiamente e può essere corretto dire che nell'arco di un solo anno abbiamo ottenuto una crescita di traffico che è pari a più del traffico complessivo di un porto europeo di media grandezza». «Stiamo registrando - ha aggiunto - un miglior bilanciamento tra i volumi di rinfuse e di merci varie. Nell'arco di uno o due anni probabilmente i carichi containerizzati supereranno persino il greggio quale principale settore merceologico. Questo rafforzamento della nostra posizione nelle merci varie, nei container, nei ro-ro e nelle altre merci varie ha avuto anche un impatto positivo sulla nostra quota di mercato in Europa occidentale».
Quest'anno le importazioni sono aumentate del 7% a 273,2 milioni di tonnellate, mentre le esportazioni sono cresciute del 12% a 81,0 milioni di tonnellate.
Il comparto delle merci varie ha archiviato il 2004 con un traffico di 101,9 milioni di tonnellate (+14%). I carichi containerizzati sono ammontati a 82,2 milioni di tonnellate (+16%), con una crescita del 19% delle importazioni e del 14% delle esportazioni. La movimentazione container è stata pari a 8,2 milioni di teu (+15,5%). Particolarmente rilevante è risultata la crescita dei traffici containerizzati con l'America centrale e meridionale, in particolare con il Brasile (+40%), e con la Cina. Quest'ultima ha soppiantato gli Stati Uniti quale seconda nazione per traffico container nel porto di Rotterdam alle spalle del Regno Unito. Il traffico ro-ro ha registrato una crescita del 5% a 11 milioni di tonnellate, mentre le altre merci varie sono cresciute del 7% a 8,8 milioni di tonnellate.
Nel settore delle rinfuse secche sono state movimentate 90,3 milioni di tonnellate (+5%). La lieve flessione delle rinfuse agricole a 10,5 milioni di tonnellate (-2%), determinata da un rilevante calo nel secondo semestre, è stata ampiamente compensata dalla crescita dei minerali e rottami a 41,9 milioni di tonnellate (+5%), dal traffico record di carbone, cresciuto del 7% a 26,4 milioni di tonnellate, e dalla consistente crescita delle altre rinfuse secche a 11,6 milioni di tonnellate (+10%).
Le rinfuse liquide sono ammontate a 161,9 milioni di tonnellate (+6%), di cui 103,2 milioni di tonnellate di greggio (+3%), 33,4 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi (+22%) e 25,3 milioni di tonnellate di altre rinfuse liquide (0%).
Port of Rotterdam Throughput
Unit : Gross weight in 1000 metric tons *) Provisional figures (Source : Port of Rotterdam)
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2003 January - December |
2004 *) January - December |
Change % |
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INCOMING |
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Agribulk |
7,973 |
8,300 |
4% |
Ores and scrap |
37,273 |
39,300 |
5% |
Coal |
23,897 |
25,800 |
8% |
Other dry bulk goods |
8,431 |
9,100 |
8% |
Subtotal dry bulk goods |
77,574 |
82,500 |
6% |
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Crude oil |
99,761 |
103,000 |
3% |
Mineral oil products |
19,383 |
22,200 |
15% |
Other liquid bulk goods |
15,774 |
15,700 |
-1% |
Subtotal liquid bulk goods |
134,918 |
140,900 |
4% |
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Total bulk goods |
212,492 |
223,400 |
5% |
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|
Containers |
33,082 |
39,200 |
19% |
Roll on/Roll off |
4,736 |
5,000 |
6% |
Other general cargo |
5,436 |
5,600 |
3% |
Total general cargo |
43,254 |
49,800 |
15% |
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TOTAL INCOMING |
255,746 |
273,200 |
7% |
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OUTGOING |
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Agribulk |
2.770 |
2,200 |
21% |
Ores and scrap |
2,676 |
2,600 |
-3% |
Coal |
814 |
550 |
-32% |
Other dry bulk goods |
2,150 |
2,500 |
16% |
Subtotal dry bulk goods |
8,410 |
7,850 |
-7% |
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|
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|
Crude oil |
81 |
188 |
132% |
Mineral oil products |
8,085 |
11,200 |
39% |
Other liquid bulk goods |
9,470 |
9,600 |
1% |
Subtotal liquid bulk goods |
17,636 |
20,988 |
19% |
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Total bulk goods |
26,046 |
28,838 |
11% |
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|
Containers |
37,810 |
43,000 |
14% |
Roll on/Roll off |
5,754 |
6,000 |
4% |
Other general cargo |
2,755 |
3,150 |
14% |
Total general cargo |
46,319 |
52,150 |
13% |
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TOTAL OUTGOING |
72,365 |
80,988 |
12% |
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TOTAL THROUGHPUT |
328,112 |
354,188 |
8% |
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INCOMING AND OUTGOING |
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Agribulk |
10,743 |
10,500 |
-2% |
Ores and scrap |
39,950 |
41,900 |
5% |
Coal |
24,711 |
26,350 |
7% |
Other dry bulk goods |
10,581 |
11,600 |
10% |
Subtotal dry bulk goods |
85,985 |
90,350 |
5% |
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|
Crude oil |
99,842 |
103,188 |
3% |
Mineral oil products |
27,468 |
33,400 |
22% |
Other liquid bulk goods |
25,244 |
25,300 |
0% |
Subtotal liquid bulk goods |
152,554 |
161,888 |
6% |
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|
Total bulk goods |
238,539 |
252,238 |
6% |
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|
Containers |
70,892 |
82,200 |
16% |
Roll on/Roll off |
10,490 |
11,000 |
5% |
Other general cargo |
8,191 |
8,750 |
7% |
Total general cargo |
89,573 |
101,950 |
14% |
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TOTAL THROUGHPUT |
328,112 |
354,188 |
8% |
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