Fincantieri costruirà una nuova nave da crociera di 112.000 tonnellate di stazza lorda per Costa Crociere. Lo hanno annunciato oggi le due aziende, precisando che la nuova unità, che sarà costruita nello stabilimento di Sestri Ponente (Genova), compenserà l'uscita dalla flotta di
Costa Tropicale, una delle 11 navi attualmente in servizio per la compagnia genovese, che sarà venduta nel prossimo ottobre a P&O Cruises Australia, una delle 12 compagnie appartenenti - come Costa - al gruppo Carnival Corporation & plc.
«Questo nuovo ordine - ha detto il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi - ci consentirà di mantenere il presidio del nostro "core business", più che compensando l'uscita di
Costa Tropicale. Infatti essendo questo un ordine per una nave più grande e moderna di
Costa Tropicale, la capacità della nostra flotta risulterà accresciuta, confermando le ottimistiche prospettive di crescita della nostra azienda per i prossimi anni, confortate dal successo sempre più vasto che sta riscuotendo il prodotto Costa».
La nuova nave, di classe Concordia, sarà consegnata nella primavera del 2007. L'investimento complessivo ammonta a 475 milioni di euro. L'unità sarà gemella di
Costa Concordia, la nave attualmente in fase di realizzazione sempre a Sestri Ponente la cui entrata in servizio è prevista a fine primavera 2006. Le due navi saranno lunghe 290 metri ed avranno una capacità di 3.800 passeggeri (3.000 letti bassi). Più del 60% delle 1.500 cabine totali saranno provviste di balcone privato o di finestra. Le due nuove unità saranno costruite per operare nel Mediterraneo tutto l'anno.
«Il nuovo ordine per Costa Crociere - ha ricordato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - segue a breve distanza di tempo e sottolinea la validità dell'accordo concluso da Fincantieri e Carnival in settembre per la costruzione di quattro nuove navi e la riprogettazione, su una dimensione maggiore, di una quinta unità commissionata in precedenza, accordo che prevede il rapporto preferenziale tra le due società (
inforMARE del
23 settembre 2004, ndr). Nel corso dell'anno ci siamo aggiudicati 14 nuovi ordini, per la gran parte destinati all'esportazione: sette navi da crociera, sei traghetti e un pattugliatore, per un valore complessivo di oltre 3,5 miliardi di euro. Siamo attualmente impegnati, nel quadro della collaborazione con Carnival, nello sviluppo del progetto "Pinnacle" per una nave da crociera da 200.000 tonnellate di stazza lorda destinata ad essere la nave passeggeri più grande del mondo».
Con il nuovo ordine il valore delle commesse assegnate da Costa a Fincantieri-Sestri Ponente dal 2000 al 2004 sale a quasi due miliardi di euro. Inoltre, con la nuova unità della classe Concordia, salgono a quattro le navi in costruzione per Costa Crociere: alle due navi ordinate a Fincantieri per il marchio Costa Crociere si aggiungono due navi in ordine per AIDA Cruises, marchio entrato a far parte di Costa Crociere dal 1' novembre scorso. Il nuovo ordine porta a 11 navi per sei diversi brand del gruppo Carnival il portafoglio ordini di Fincantieri nel settore delle navi da crociera, per un valore di oltre 5,5 miliardi di dollari e consolida la leadership mondiale della società nel comparto.
In termini globali - ha precisato Costa Crociere - l'introduzione della nuova unità comporterà una crescita della capacità complessiva della flotta di Carnival Corporation del 7,6% nel 2007 e del 6,6 nel 2008: un incremento ulteriore rispetto all'aumento precedentemente annunciato, che era del 6,6% per il 2007 e del 5,7% per il 2008. Carnival Corporation, incluso quest'ultimo ordine di Costa, conta al momento 13 navi in consegna o in ordine tra il 2005 e il 2009.