Il consorzio formato dalla norvegese Aker Kvaerner e dalla giapponese Ishikawajima-Harima Heavy Industries (IHI) si è aggiudicato un contratto di engineering, procurement and construction della Sempra Energy relativo alla realizzazione di un terminal di rigassificazione nei pressi di Lake Charles, in Louisiana. La commessa - hanno reso noto oggi Aker Kvaerner e IHI - ha un valore di circa 500 milioni di dollari.
I lavori dureranno tre anni e mezzo. Il terminal sarà operativo nel 2008 ed avrà una capacità di 1,5 miliardi di piedi cubi al giorno.
Inoltre Sempra Energy ha assegnato un contratto del valore di 500 milioni di dollari al consorzio formato dalla messicana Techint SA de CV, dalla statunitense Black & Veatch, dalla giapponese Mitsubishi Heavy Industries (MHI) e dalla francese Vinci Construction Grands Projects (BMVT) che riguarda la realizzazione di un terminal di rigassificazione situato 14 miglia a nord di Ensenada, in Messico. Una joint venture costituita dalla britannica Costain Group PLC e dalla cinese China Harbour si è aggiudicata il contratto del valore di 170 milioni di dollari per la costruzione di una diga frangiflutti che fa parte del progetto.
Il terminal messicano sarà completato nel 2008 ed avrà una capacità di un miliardo di piedi cubi al giorno.