International Shipping Enterprises (ISE) ha annunciato oggi di aver concluso un accordo definitivo per l'acquisto della compagnia di navigazione Navios Maritime Holdings Inc. e delle sue filiali per circa 607,5 milioni di dollari in contanti (
inforMARE del
10 febbraio 2005). ISE sarà ribattezzata Navios e la società nata dalla fusione dei due marchi sarà guidata Angeliki Frangou, chairman e CEO di International Shipping Enterprises, che manterrà gli stessi incarichi nella nuova Navios.
«Sono molto lieta di portare agli azionisti di ISE questa acquisizione», ha dichiarato Angeliki Frangou. «Navios - ha aggiunto - ha un marchio universalmente noto nel settore molto frammentato del trasporto di rinfuse secche. L'integrazione tra ISE e Navios darà vita ad una piattaforma per il consolidamento nell'ambito di questo mercato che è coerente con la strategia di espansione nei settori Panamax e Handymax di ISE».
«Ritengo - ha detto Angeliki Frangou - che questa acquisizione dovrebbe consentire a ISE di capitalizzare sulle solide basi del settore del trasporto di rinfuse secche. Cina, India e Brasile continueranno ad essere i motori della crescita e prevediamo che questa spinta proseguirà per la parte restante di questa decade. Le limitate consegne di navi portarinfuse di nuova costruzione fino al 2008 e i colli di bottiglia del settore del trasporto dovuti alla carenza di investimenti a lungo termine nelle infrastrutture del trasporto rappresentano un'opportunità per il settore del trasporto di rinfuse secche».
Navios è stata fondata 50 anni fa e ha sede a South Norwalk, nel Connecticut, e uffici al Pireo e a Montevideo. La flotta della compagnia è costituita da 28 navi di proprietà o noleggiate a lungo termine dell'età media di 3,5 anni.