Yehude Simon, presidente della Regione di Lambayeque, nel nord del Perù, ha incontrato stamani i vertici dell'Autorità Portuale di Napoli. Obiettivo dell'incontro era ottenere informazioni sulla recente evoluzione dello scalo partenopeio e costituire nuovi rapporti commerciali e imprenditoriali per il rilancio del porto peruviano di Eten.
La riunione è stata promossa dal Comune di Pomigliano d'Arco, voluta dal sindaco Michele Caiazzo che ha partecipato all'incontro insieme al vicesindaco Onofrio Piccolo, e rientra nel progetto comunitario URB-AL Europa-America Latina incentrato sulla creazione di relazioni commerciali, culturali e sociali tra i soggetti partecipanti.
Nel corso dell'incontro - ha reso noto l'Autorità Portuale - si è tra l'altro discusso del porto di Eten, del suo valore strategico per il traffico delle merci dirette dal Brasile ai Paesi asiatici e dei progetti di potenziamento in corso. «Noi - ha detto il presidente Simon- vorremmo avviare con il porto di Napoli una serie di relazioni per utilizzare la professionalità, le competenze e i risultati raggiunti in questo porto in vista del ruolo strategico che il porto di Eten dovrà assumere per il nord del Perù». «Da parte nostra - ha replicato il segretario generale dell'ente portuale di Napoli, Pietro Capogreco - c'è tutta la disponibilità e la volontà di collaborare e di aprire nuove relazioni, ci auguriamo anche di carattere commerciale, con uno scalo in fase di espansione come il porto di Eten».
La riunione si è chiusa con l'impegno di definire in un piano comune modalità e tempi della collaborazione tra i due porti