China National Off-shore Oil Corporation (CNOOC) e ConocoPhillips China Inc. (COPC) hanno ordinato la costruzione di un'unità FPSO di 280.000 tonnellate di portata lorda al cantiere navale Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding (SWS) del gruppo China State Shipbuilding Corporation (CSSC).
La nuova unità galleggiante di produzione, stoccaggio e trasbordo di idrocarburi, che verrà utilizzata a servizio del giacimento petrolifero PL19-3 di Penglai, sarà la più grande mai costruita in Cina. Lo scafo, che costerà oltre 200 milioni di dollari, sarà consegnato nel maggio 2007. I moduli delle sovrastrutture dell'unità FPSO, che peseranno complessivamente 35.000 tonnellate circa, sono attualmente in costruzione a Singapore. L'unità sarà lunga 310 metri, larga 60 metri, ed avrà una capacità di produzione di 190.000 barili di greggio al giorno. La sua capacità di stoccaggio ammonterà a circa due milioni di barili di greggio.
CNOOC e COPC partecipano alla commessa rispettivamente con il 51% e il 49%.
«Quale maggior giacimento petrolifero offshore della Cina - ha commentato oggi il chairman e amministratore delegato di CNOOC, Fu Chengyu - il PL19-3 contribuirà notevolmente all'incremento della produzione di CNOOC e giocherà un ruolo importante nel raggiungimento dei suoi obiettivi a medio termine».