Oggi, presso l'Interporto di Padova, Hannibal e Intercontainer Austria (ICA) hanno presentato il nuovo servizio intermodale "Veneto Express" che collega Padova con Villach e che trova connessioni sul lato italiano verso i porti di Gioia Tauro, La Spezia, Livorno e Genova (VTE e SECH), mentre sul lato austriaco sono disponibili collegamenti overnight con Vienna, Linz, Wels, Salzburg, Graz, Hall e Wolfurt.
Il servizio, avviato in fase di test nel 2004, si svolge attualmente una volta alla settimana ed è previsto un progressivo e rapido aumento della frequenza.
"Veneto Express" - hanno spiegato Hannibal e ICA - si rivolge sia ai clienti continentali, che cercano un'alternativa economica ed ecologica al tradizionale trasporto via strada, sia ai clienti marittimi. Per questi ultimi, in particolare per i traffici con l'Estremo Oriente, l'utilizzo dei porti del Mediterraneo garantisce ai clienti austriaci risparmi di tempo di circa una settimana rispetto al percorso tradizionale che circumnaviga Gibilterra per raggiungere i porti del Nord. Questo servizio - hanno sottolineato i due partner - è particolarmente innovativo in quanto è il primo che, facendo leva sulle infrastrutture del Veneto, offre una valida alternativa all'utilizzo dei porti del Nord per i clienti austriaci supportando lo sviluppo della portualità italiana.
Il prossimo 10 marzo a Vienna Hannibal e ICA presenteranno il servizio ai clienti austriaci.
Hannibal è una joint venture paritetica di Contship Italia (gruppo Eurokai) e Trenitalia, mentre Intercontainer Austria è controllata dalla società ferroviaria austriaca ÖBB.