L'italiana Saipem (gruppo Eni) si è aggiudicata tre nuovi contratti nel settore delle Costruzioni Mare per complessivi 550 milioni di dollari in Indonesia e nel Mare del Nord.
Due contratti riguardano l'ingegneria, l'approvvigionamento, la fabbricazione e l'installazione di due piattaforme e di due condotte sottomarine nell'ambito del "Tangguh LNG Project" nella regione di Berau Bay, Papua, a circa 3.000 chilometri est di Giacarta, in Indonesia.
Le condotte sottomarine avranno una lunghezza di 20 chilometri ciascuna e collegheranno le due piattaforme all'impianto LNG situato sulla costa antistante. I lavori di installazione e di posa saranno completati a metà del 2007.
I contratti - ha precisato oggi Saipem - sono stati assegnati da BP Berau Ltd., operatore del "Tangguh LNG Project", e rappresentano i primi significativi contratti di tipo EPIC (Enginnering, Procurement, Installation, Construction) assegnati nell'area.
Il terzo contratto è stato assegnato a Saipem da Talisman Energy nell'ambito dello sviluppo del giacimento di Tweedsmuir, 200 chilometri a nord est di Aberdeen, in Scozia, e riguarda la posa, l'interro e il collaudo di una condotta sottomarina della lunghezza di 60 chilometri circa. I lavori saranno eseguiti principalmente dal mezzo navale
Castoro Sei tra il secondo e terzo trimestre del 2006.