Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:04 GMT+1
Lo scorso anno la flotta di China Shipping Container Lines ha trasportato 3.654.767 teu (+28,9%)
Volumi in forte crescita nelle rotte per l'Europa e il Mediterraneo, l'Australia e nelle rotte nazionali in Cina
10 marzo 2005
Lo scorso anno la flotta di navi portacontainer della compagnia di navigazione China Shipping Container Lines (CSCL) ha registrato un volume trasportato pari a 3.654,767 teu, con una crescita del 28,9% rispetto a 2.834.207 teu nel 2003. Gli incrementi più rilevanti sono stati totalizzati nelle rotte per l'Europa e il Mediterraneo, l'Australia e nelle rotte nazionali in Cina. In particolare nelle relazioni westbound delle rotte per il Mediterraneo e l'Europa sono stati trasportati 601.412 teu (+105%), mentre nelle relazioni eastbound dall'Europa/Mediterraneo verso l'Asia sono stati trasportati 284.569 teu (+72%); le esportazioni verso l'Australia sono ammontate a 53.999 teu (+51%), le importazioni dall'Australia a 109.884 teu (+50%); nei traffici nazionali cinesi, che hanno totalizzato 1.101.882 teu (+29,2%), è stato registrato un incremento del 40% del ricavo per teu, che è salito a 1.514,14 yuan (182,9 dollari).
Complessivamente nel 2004 CSCL ha registrato un nolo medio per teu pari a 6.004,68 yuan (725,5 dollari) e il costo medio per teu si è attestato a 4.541,5 yuan (548,7 dollari).
I brillanti risultati finanziari della compagnia, resi noti martedì scorso (inforMARE dell'8 marzo 2005), riflettono il consistente incremento dell'attività della flotta, inserito nell'ambito di un generale momento positivo per l'industria marittima del trasporto containerizzato che ha beneficiato in particolare del forte impulso ai traffici generato dall'economia cinese. «L'industria dello shipping - ha spiegato CSCL - è entrata in un nuovo ciclo di crescita. Il volume globale degli scambi containerizzati ha raggiunto 94,4 milioni di teu, che rappresenta un tasso di crescita dell'8,4% circa rispetto al 2003. Il volume del trasporto marittimo containerizzato sulle principali rotte mondiali è aumentato del 13,5% circa, tasso che è molto più elevato dell'incremento del 9,7% circa della capacità della flotta. Lo squilibrio tra offerta e domanda è evidente. Quindi nel 2004 il mercato mondiale containerizzato è stato molto attivo anche durante i periodi di bassa stagione, i picchi di stagione sono stati molto più intensi di prima e la domanda di capacità di trasporto marittimo è stata notevole. Nel frattempo anche i servizi feeder di trasporto container si sono sviluppati rapidamente».
Lo scorso anno la compagnia cinese ha preso in consegna 15 nuove portacontainer (di cui 11 della capacità unitaria di oltre 4.000 teu), per una capacità complessiva di 72.146 teu. Nel 2005 CSCL si doterà di altre 21 nuove navi per una capacità di circa 95.098 teu.
China Shipping Container Lines Analysis of container volume by trade lanes:
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore