Il gruppo armatoriale norvegese Fred. Olsen venderà la compagnia aerea low-fare Sterling alla società di investimenti islandese Fons Eignarhaldsfelag per 400 milioni di corone danesi (71,9 milioni di dollari). L'intero capitale di Sterling sarà ceduto da Bonheur ASA e Ganger Rolf ASA, società del gruppo Fred. Olsen che possiedono ciascuna il 50% della compagnia aerea. Secondo le previsioni, la transazione sarà portata a termine nel prossimo aprile.
Fons è controllata dai soci Palmi Haraldsson e Johannes Kristinsson, che in passato erano azionisti di riferimento della compagnia aerea Icelandair e che attualmente possiedono la compagnia aerea low-fare Iceland Express.
«Sterling - ha commentato ieri l'attuale amministratore delegato della compagnia aerea, Harald Andresen - si è focalizzata per lungo tempo sulla strada del consolidamento nell'industria aerea e, ad esempio, è entrata in accordi di code-sharing con altri operatori low-fare come Norwegian e Fly Nordic. Ritengo che il cambio di proprietà creerà un'ulteriore crescita e consolidamento, visto che Island Express sarà fusa nella Sterling».