Oggi a Bruxelles la Commissione Europea e i rappresentanti dell'industria ferroviaria hanno siglato un memorandum of understanding per l'impiego dell'European Rail Traffic Management System (ERMTS). Il sistema ERTMS consentirà di inviare dati ad un computer installato a bordo dei treni che potrà calcolare la velocità massima autorizzata e rallentare automaticamente il convoglio in caso di velocità eccessiva.
L'utilizzo dell'ERTMS - ha spiegato l'esecutivo europeo - consentirà ai treni di avere a bordo un sistema unico europeo, che consentirà una riduzione dei costi a vantaggio dei gestori delle infrastrutture. Inoltre il sistema consentirà di incrementare significativamente la sicurezza.
Attualmente - ha rilevato la Commissione - in Europa ci sono oltre 20 sistemi differenti di segnalazione a terra: ad esempio non meno di sette sistemi di segnalazione sono stati installati sul treno Thalys tra Parigi e Bruxelles, con un rilevante incremento dei costi e l'aumento del rischio di malfunzionamenti.
«L'ERTMS - ha spiegato il vicepresidente della Commissione Europea, Jacques Barrot, responsabile del settore trasporti - è un fondamentale progetto industriale implementato dall'Europa, un progetto che servirà a rendere il trasporto ferroviario più sicuro e più competitivo.. Non possiamo creare un sistema ferroviario europeo senza uno strumento europeo che consenta di collegare i sistemi ferroviari nazionali tra loro».