Il gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Maersk e COSCO Pacific, società per la gestione di container terminal e per il noleggio di container del gruppo armatoriale cinese COSCO, realizzeranno e gestiranno un nuovo container terminal nel porto di Tianjin in joint venture con la Tianjin Port (Group) Co.
Tianjin Port (Group) Co. deterrà il 40% della nuova società terminalista, mentre COSCO Pacific e A.P. Møller-Maersk avranno entrambi una quota pari al 30% del capitale.
Il terminal avrà una linea di banchina di 1.100 metri con pescaggio di 15,5 metri che potrà essere portato a 18 metri. Il nuovo impianto diventerà operativo all'inizio del 2007 ed avrà una capacità di movimentazione annua pari a 2,1 milioni di teu.
Intanto COSCO Pacific ha ampliato il suo raggio d'azione anche ai porti cinesi di Nansha, Ningbo e Nanjing. La società ha siglato una lettera d'intenti con la Guangzhou Port Group Co. per operare un container terminal nel porto di Nansha. La joint venture, di cui COSCO Pacific avrà il controllo, gestirà sei banchine per un totale di 2,1 chilometri lineari con fondali di 14,5 metri e aree per 2,73 milioni di metri quadrati. La capacità di movimentazione annua del terminal, che diventerà operativo nel 2006, sarà di 4,2 milioni di teu.
COSCO Pacific ha sottoscritto anche una lettera d'intenti con Ningbo Port Group Co. per la costituzione di una joint venture che gestirà un container terminal a Dapukou, sull'isola di Jintang a Ningbo. La quota di COSCO Pacific sarà del 20%, mentre Ningbo Port Group Co., Ning Xing (Holdings) Co. e Zhoushan Yongzhou Container Terminal Ltd. deterranno rispettivamente il 45%, il 25% e il 10% della nuova società. Il nuovo Jintang Island Terminal avrà cinque banchine per una linea di banchina di due chilometri con pescaggi di 15 metri ed aree per 1,72 milioni di metri quadrati. La capacità di movimentazione dell'impianto sarà di 3,2 milioni di teu all'anno. Il terminal diventerà operativo nel 2007.
Infine COSCO Pacific ha siglato una lettera d'intenti con Nanjing Port Group Co. e Shanghai International Ports (Group) Co. per la gestione del container terminal Longtan Terminal nel porto di Nanjing. L'apposita joint venture sarà partecipata con il 20% da COSCO Pacific. Il terminal ha cinque banchine per complessivi 910 metri lineari con pescaggi fino a 12 metri e aree per 930mila metri quadrati. La capacità di movimentazione del terminal salirà a un milione di teu all'anno.