Oggi, presso la sala Auditorium della Regione Liguria, nel corso della prima riunione del Tavolo di Internazionalizzazione della Nautica da Diporto, il presidente dell'UCINA (Unione Nazionale Cantieri e Industrie Nautiche ed Affini), Paolo Vitelli, il sottosegretario Attività produttive, Adolfo Urso, e il presidente dell'Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), Beniamino Quintieri, hanno sottoscritto un'intesa operativa per l'attività di internazionalizzazione della nautica da diporto.
UCINA realizzerà il proprio programma di attività all'estero in maniera coordinata con il ministero delle Attività Produttive, il ministero del Commercio Estero e l'ICE. Il programma prevede, oltre alla partecipazioni a saloni esteri, missioni di operatori in nuovi mercati, azioni specifiche per il comparto dei super yacht e per la formazione.
In particolare per quanto riguarda i nuovi mercati, UCINA insieme a ICE sarà presente con una collettiva al Salone di Shanghai dell prossimo aprile e al Salone di Rio de Janeiro nel 2006; inoltre verso Brasile e Cina saranno orientate le missioni di operatori italiani e in occasione del Salone Nautico di Genova saranno chiamati operatori di queste due nazioni.
Per quanto riguarda la promozione della legislazione e dei nuovi regolamenti relativi ai superyachts UCINA e ICE svolgeranno una attività specifica in occasione dei Saloni di Dusseldorf, Mosca e Cannes.
Per il comparto della tecnologia e dell'accessoristica nautica italiane, UCINA e ICE parteciperanno al Salone di Varsavia, all'IBEX di Miami e al METS di Amsterdam .
Il totale del progetto prevede per il 2005 un investimento di circa 400mila euro.