Il gruppo italiano Eni ha siglato con il governo egiziano il protocollo d'intesa in cui si stabiliscono i principi che regolamentano la fornitura di gas alla seconda linea di produzione di gas naturale liquefatto presso l'impianto di liquefazione di Damietta.
L'Eni, BP ed EGAS riforniranno la seconda linea che verrà costruita e si aggiungerà all'impianto di Damietta, di proprietà di SEGAS (Spanish Egyptian Gas Company) e completato nell'ottobre 2004, la cui produzione di GNL è iniziata nel dicembre 2004. SEGAS è posseduta all'80% da Union Fenosa Gas (joint venture al 50% tra Eni e Union Fenosa), al 10% da EGAS (Egyptian Natural Gas Holding Company) e al 10% da EGPC (Egyptian General Petroleum Corporation).
La seconda linea di Damietta - ha precisato Eni - avrà la stessa capacità di liquefazione della prima e cioè cinque milioni di tonnellate annue di gas naturale liquefatto, record mondiale di capacità per strutture dotate di una singola linea di liquefazione, e raddoppierà quindi la capacità di produzione dell'impianto.