Grimaldi Holding ha siglato oggi a Genova un contratto con Nuovi Cantieri Apuania per la costruzione di quattro nuovi traghetti, con opzione per altre quattro navi, per un importo di oltre 400 milioni di euro. La prima consegna è prevista per il dicembre 2006; le successive avverranno con cadenza semestrale.
I traghetti saranno progettati per essere utilizzati sulle rotte delle autostrade del mare del Mediterraneo. «Le nuove unità - ha spiegato il gruppo armatoriale - saranno infatti navi veloci, di grande affidabilità e sicurezza, flessibili nell'utilizzo, competitive nei costi e nella gestione, adatte, dunque, a cogliere tutte le opportunità di trasporto marittimo in Italia e all'estero, che numerosi indicatori confermano in grande espansione».
Meno imponenti delle "navi bianche" che hanno fatto la fortuna del trasporto combinato merci e passeggeri di Grandi Navi Veloci, società di navigazione del gruppo Grimaldi - ha spiegato la società genovese - le nuove "navi blu", dotate di doppio scafo, avranno una stazza lorda di 23.000 tonnellate, saranno lunghe 191 metri, larghe 27 metri, altezza al ponte di comando di 28 metri e viaggeranno a una velocità di crociera di 23 nodi. Le navi avranno sette ponti, di cui quattro garage con ingressi indipendenti, assenza di ostacoli e facilità di carico per 120 auto e 2.600 metri lineari di merce (oppure oltre 1.000 auto) e circa 50 cabine e 65 poltrone per un totale di 400 passeggeri. Completeranno l'offerta i locali sociali con caffetteria self service, ristorante, piano-bar, negozi e sale gioco.
Per Grimaldi Holding si tratta del primo grande investimento dopo il riassetto del gruppo che ha portato all'ingresso in Grandi Navi Veloci del fondo di private equity Permira (
inforMARE del
12 ottobre 2004). L'iniziativa - ha sottolineato Grimaldi - «apre una nuova fase di sviluppo e l'ampliamento della mappa delle autostrade del mare».
Si tratta anche di un'innovazione nella strategia armatoriale del gruppo, sinora incentrata sui "cruise-ferry". «Mi piace dire - ha commentato il presidente del gruppo armatoriale genovese, Aldo Grimaldi - che dopo aver inventato i cruise-ferry, le navi da crociera che possono anche effettuare servizio di cabotaggio e trasporto merci, entriamo ora nella fase dei "ferry-cruise", navi da trasporto efficienti e flessibili che per le accurate caratteristiche di bordo possono rispondere pienamente alle esigenze dei passeggeri».