Nella primavera, estate ed autunno di quest'anno 2005 la flotta di Costa Crociere effettuerà circa 300 crociere nel Mediterraneo e nel Nord Europa. Nel Mediterraneo sarà posizionata l'intera flotta di 11 navi, di cui sei durante l'estate, con un aumento dell'offerta del 23% rispetto al 2004 ed un totale di circa 250 crociere. Particolarmente rilevante l'aumento dell'offerta di crociere della durata di sette giorni, che sarà del 48% circa. In Nord Europa opereranno invece quattro navi, limitatamente all'estate, per un'offerta sostanzialmente in linea con quella del 2004, per un totale di 50 crociere.
Il programma crocieristico del 2005 è stato presentato da Costa Crociere alla Borsa Mediterranea del Turismo (BMT), apertasi oggi a Napoli.
Particolarmente rilevante sarà la presenza della compagnia nel porti dell'Italia centrale e meridionale. Nel porto di Napoli saranno complessivamente oltre 80 gli scali delle navi della compagnia, per un totale di oltre 200mila passeggeri. Nel porto di Bari sono previsti circa 60 scali e quasi 150mila passeggeri totali. A Palermo l'incremento degli scali sarà di oltre il 50% (65 scali) e dei passeggeri del 130% (oltre 200mila). A Catania saranno effettuati 32 scali, che porteranno circa 38mila passeggeri. Costa toccherà Messina con 14 scali, equivalenti a circa 26mila passeggeri. Per il secondo anno consecutivo sarà confermata la scelta dell'home port di Civitavecchia, dove saranno operati circa 70 scali triplicando il numero di passeggeri, che diventeranno oltre 200mila. Inoltre, per la prima volta, Costa Crociere inserirà il porto di Ancona nell'itinerario di una delle sue navi (
Costa Classica), che effettuerà 23 scali per un traffico previsto nel capoluogo dorico di circa 40mila passeggeri.