La port authority di Rotterdam e il gruppo terminalista Europe Container Terminals (ECT) hanno siglato un accordo preliminare relativo alla costruzione di un nuovo container terminal nell'area Maasvlakte dello scalo olandese.
Il nuovo terminal sarà denominato Delta Barge Feeder Terminal (DBF) ed opererà a servizio di navi feeder e fluviali. Il nuovo impianto - ha spiegato oggi l'ente portuale di Rotterdam - consentirà di accrescere la capacità di movimentazione annua del Delta Terminal di ECT di 880.000 teu. «Il concetto del DBF - ha precisato la port authority - faceva già parte del "Plan 2000-8" relativo alla costruzione di grandi container terminal al Maasvlakte. Ora i volumi di traffico sono aumentati in maniera tale che le banchine devono essere utilizzate più a lungo dalle navi oceaniche ed è sorta la necessità di costruire un apposito terminal. Il DBF garantirà la flessibilità necessaria alle navi feeder e fluviali e consentirà alle navi oceaniche di stazionare più a lungo alle banchine oceaniche. Ciò consentirà di dare agli attuali terminal una capacità aggiuntiva di quasi 900mila teu. Questa crescita sarà operata integrando sia gli attuali terminal che quelli nuovi in un sistema automatizzato».
Il nuovo terminal, che diventerà operativo all'inizio del 2008, avrà una linea di banchina di 800 metri, aree per circa sette ettari e pescaggi di 11 metri.
L'investimento complessivo ammonterà a circa 145 milioni di euro, di cui un terzo per la costruzione della banchina e delle altre infrastrutture principali.