Stasera l'agenzia marittima Le Navi festeggerà i 30 anni d'attività con un evento al Galata Museo del Mare di Genova a cui parteciperanno le massime autorità cittadine e liguri. È la prima ricorrenza celebrata dalla costituzione della società e - ha spiegato l'amministratore delegato Franco Zuccarino, uno degli otto fondatori dell'agenzia - «è una festa per i nostri collaboratori, che desideriamo ringraziare per la loro professionalità».
La storia della Le Navi è legata in gran parte a quella della compagnia armatoriale Mediterranean Shipping Company. Nata nel 1974 per rappresentare le linee dedicate all'area del Maghreb, già l'anno successivo l'agenzia ha acquisito la rappresentanza di numerose compagnie sudamericane - prima fra tutte la cilena Empremar - e della MSC. Con quest'ultima nel 1998 Le Navi ha stabilito un rapporto monomandatario che ha comportato l'abbandono dei rapporti con gli armatori sudamericani. «MSC - ha ricordato stamani Zuccarino in un incontro con la stampa nella sede dell'azienda - è cresciuta molto gradualmente fino al 1985, quando ha avviato le linee tra il Nord Europa e gli Stati Uniti. Nel 1996, con la linea dal Nord Europa e il Mediterraneo per l'Estremo Oriente è diventata una global carrier».
È una storia parallela, quella della Le Navi e di MSC, ma vissuta in piena autonomia. Autonomia che proseguirà, visto che - ha confermato Zuccarino - non è previsto l'ingresso della compagnia armatoriale nella proprietà dell'agenzia marittima, che è in mano alle famiglie Scognamiglio e Clivio. Una storia di successo che ha avuto il via da otto persone e che ha portato l'azienda a contare ora su 155 dipendenti diretti e su un totale complessivo di 215 addetti.
Lo scorso anno i container in imbarco e sbarco in Italia trattati da Le Navi sono stati pari ad oltre 600mila teu, suddivisi tra i principali porti italiani. La maggior parte dell'attività dell'agenzia, in termini di volume, è svolta nel porto della Spezia, quindi a Napoli e a Venezia. Sono stati 20-30mila i container operati da Le Navi al Voltri Terminal Europa di Genova. Ma le prospettive sul porto di Genova sono molto ambiziose: la compagnia di navigazione ginevrina è in corsa per avere un terminal a Calata Bettolo. «Con MSC a Calata Bettolo - ha sottolineato Zuccarino - avremo la soddisfazione di avere le principali linee della compagnia a Genova». Non importa se i tempi per insediarsi alla Bettolo saranno lunghi: secondo Zuccarino i vertici di MSC «sono disposti ad aspettare».
Questa sera il leader di MSC, Gianluigi Aponte, parteciperà con la sua famiglia alla festa della Le Navi. I vertici dell'agenzia marittima sperano che Aponte possa tornare presto a Genova per inaugurare un terminal dedicato ai traffici della compagnia.
B.B.